Ville storiche in Toscana e vip innamorati di questa terra
Ville storiche: Toscana, terra di dimore storiche e residenze d’epoca immerse nel verde delle colline, isolate dall’abitato e circondate da un fascino unico. In questa regione, soprattutto in collina, ma anche verso la costa, trovano rifugio e ristoro da moltissimi anni artisti di calibro nazionale e internazionale, cantanti e attori.
Il bel paesaggio, la natura, l’arte, la storia, la cultura e la terra stessa, che regala generosa vino e olio, sono i principali motivi che spingono star nostrane ed estere a investire in una dimora in Toscana. La vendita di ville storiche in Toscana richiama l’interesse di chi vuole coniugare l’esigenza di relax, immerso nel lusso e nella bellezza, con il business.
Infatti le residenze d’epoca a Firenze, come a Siena, Lucca, Livorno o Pisa offrono terreni coltivati: non solo relax e privacy, ma anche possibilità di investire in olio e vino.
Anche se sono molti gli aspetti che spingono attori ed artisti ad acquistare ville toscane, il prestigio di una tenuta storica rimane una grande attrattiva: questi immobili di prestigio, caratterizzati da un’architettura in armonia con il paesaggio e spesso segnata da elementi artistici e architettonici di pregio, pertanto unici, garantiscono anche privacy e relax.
Ville storiche: Toscana, terra da amare
Anche se le immagini delle dimore storiche in Toscana dei vip rimangono nel più totale riserbo, a garanzia di una privacy attenta e rispettosa, è interessante passare in rassegna alcune informazioni.
Tra le ville storiche più emblematiche degli ultimi decenni spicca senza dubbio quella del celeberrimo cantante Sting, che con sua moglie è proprietario di una tenuta cinquecentesca circondata da trecento ettari di terreno, in parte boscoso e in parte coltivato a vigneto. Si tratta de il Palagio, un tempo dimora del marchese di San Clemente, situata presso Figline Valdarno. Qui il cantante soggiornava con la famiglia diversi mesi l’anno, godendo della bellezza e della riservatezza della campagna toscana e componendo musica. Negli ultimi anni, visti gli impegni e il poco tempo a disposizione per risiedere nella tenuta, il cantante e la moglie hanno deciso di aprirla ad ospiti, eventi e matrimoni.
Sulle ville in Toscana hanno messo gli occhi, negli ultimi anni, diversi attori, come George Clooney, affascinato dalla bellezza e dalla riservatezza di una villa in Lunigiana, al confine con la Liguria. Ma anche Tom Cruise e Leonardo di Caprio, che si sono contesi Villa Mammoli, di proprietà dell’oncologo Umberto Veronesi, adagiata sulle colline lucchesi. Villa Mammoli gode di un terreno ampio, con tanto di lago privato, e del fascino della storia: il suo nucleo più antico, una fortificazione, risale addirittura all’epoca carolingia.
Anche l’attore britannico Colin Firth, già proprietario di una casa in Umbria, a Città della Pieve, ha scelto di investire in Toscana.
La lista è molto lunga e include anche imprenditori musicali e personaggi del mondo del business, come il newyorkese Jhon Voigtman, che si è trasferito con la moglie vicino Pienza, dove ha acquistato e ristrutturato una casa colonica abbandonata, La Bandita.
Tra gli artisti italiani, Zucchero Fornaciari ha acquistato e ristrutturato una villa a Pontremoli, nella Lunigiana. Lunisiana soul è una casa-fattoria con tanto di sala incisioni. Qui il cantante produce tutto ciò che gli serve: formaggio, ortaggi, carne, latte, uova, olio, cereali.
La Toscana, con le sue cascine e i suoi casali storici, i suoi vigneti e uliveti, rappresenta un ottimo investimento sotto ogni punto di vista. ville stupende e residenze storiche, oltre a rappresentare una scelta di lusso costituiscono un vero e proprio investimento.
Se state cercando una villa di prestigio in Toscana, affidate la vostra ricerca ad esperti del settore: ci occupiamo della vendita ville storiche in Toscana. Contattateci per conoscere tutte le opportunità.