Le compravendite in Italia: gli immobili di lusso

L’interesse per il mercato immobiliare di lusso italiano da parte degli investitori stranieri è letteralmente raddoppiato, con un aumento della domanda del 52,4%.

Sono particolarmente interessati ad investire in Italia i potenziali acquirenti che provengono da Arabia Saudita ed Emirati Arabi compresi anche i tedeschi, gli statunitensi, gli inglesi, i francesi, i cinesi, i russi.

Il mercato degli immobili di lusso nelle grandi città e nelle regioni

Le città che attraggono maggiormente gli investimenti stranieri sono Milano, Roma, Venezia e Firenze, ma sono anche molto richieste le principali località turistiche come la Costa Smeralda, la Costiera Amalfitana, il Lago di Como e di Garda, la valle del Chianti in Toscana.

Roma col suo fascino si presta in alcune zone agli acquisti di immobili di pregio. La vista sul Tevere, sulla Basilica di San Pietro, su Piazza di Spagna o sul Colosseo attirano gli acquirenti. Infatti essi si orientano verso gli immobili di pregio e signorili posizionati ai piani alti con terrazzo, possibilmente panoramici ed inseriti in contesti condominiali.

Le zone del centro di Firenze sono amate dagli stranieri e anche dalle famiglie italiane che sono alla ricerca di tipologie di prestigio. Molti stranieri utilizzano l’abitazione come seconda casa e vanno alla ricerca di particolari; ad esempio con vista su piazza oppure con finiture di particolare pregio. Molto richieste sono le antiche abitazioni che si trovano in pieno Centro storico a ridosso del Duomo, in piazza Repubblica e in piazza della Signoria caratterizzate da soffitti alti, statue ed affreschi.

La regione italiana che presenta il maggior numero di annunci di immobili in vendita è la Toscana, seguita a distanza da Liguria e Lombardia. Fra le prime dieci figurano inoltre: Lazio, Sicilia, Puglia, Sardegna, Veneto, Piemonte e Umbria.

Gli acquirenti degli immobili di lusso sono attratti soprattutto dalla localizzazione dell’immobile, che ne caratterizza il pregio.

La maggior parte degli immobili in vendita sono in zona tranquilla o al mare, il 30%. Gli immobili di livello medio-alto sono rispettivamente il 51,76% in zona tranquilla e il 46,47% nelle località di mare, mentre quelli di alto livello superano in entrambi i casi il 15%.

Numerosi anche gli immobili in città, che costituiscono il 22,89% del totale.

Gli immobili vicini ai laghi e in montagna rappresentano rispettivamente il 5,17% e il 3,66% del totale.

Summary
Article Name
Le compravendite in Italia: gli immobili di lusso
Description
L’interesse per il mercato immobiliare di lusso italiano da parte degli investitori stranieri è letteralmente raddoppiato, con un aumento della domanda del 52,4%.
Author