La casa più costosa al mondo qual’è?
CASA PIÙ COSTOSA
AL MONDO
Se vi state chiedendo quale sia la casa più costosa al mondo, il suo valore e chi ci abita, preparatevi a leggere di una vera e propria casa da sogno, dotata di comfort e lussi che i “comuni mortali” faticano ad immaginare.
Le case più costose al mondo sono di proprietà di personaggi famosi come attori o cantanti, reali e nobili o grandi imprenditori che talvolta collezionano case di lusso in diverse parti del mondo.
Il valore di queste abitazioni supera qualsiasi quotazione immobiliare, anche perché difficilmente verranno collocate sul mercato e in ogni caso destinate a una cerchia ristretta di acquirenti.
Vediamo ora insieme alcune delle più costose dimore che ci sono al mondo facendo una distinzione fra i palazzi nobiliari e le residenze private.
PALAZZI PIÙ COSTOSI AL MONDO
Buckingham Palace è in assoluto la casa più costosa, con un valore stimato in oltre 2,9 miliardi di dollari.
Come tutti sanno, il palazzo è di proprietà della famiglia reale ed è composto da 775 camere, 78 bagni, 92 uffici e 19 saloni per cerimonie.
Al secondo posto troviamo Istana Nurul Iman la residenza ufficiale del sultano del Brunei Hassanal. Il palazzo, in marmo bianco con cupole dorate e torri, è stato progettato dagli architetti Leonardo Locsin e Khuan Chew che sono riusciti a fondere l’architettura islamica con con quella malese europea.
L’arredamento e le rifiniture sono ultra moderne e sono state realizzate con 38 diversi tipi di marmo italiano, granito di Shanghai, gesso cinese e vetro inglese.
Numerose sono le opere d’arte che ornano le sale del palazzo fra cui un dipinto di Renoir acquistato dal sultano per 70 milioni di dollari.
Il palazzo è stato terminato nel 1984, ha un valore di 1,5 miliardi di dollari e si presenta come una vera e propria reggia che si estende su una superficie di circa 200 mila mq e contiene: 1,788 stanze, 257 bagni, diverse sale banchetti, 18 ascensori, 5 piscine, una scuderia con aria condizionata e una moschea.
RESIDENZE PRIVATE PIÙ COSTOSE AL MONDO
Vediamo ora quali sono le residenze private più costose al mondo: al primo posto troviamo Antilla che vale oltre un miliardo di dollari progettata e costruita dallo studio di architettura con sede a Chicago, Perkins & Will, e dallo studio di design Hirsch Bedner Associates.
La casa si trova nel centro della città di Bombay e appartiene al miliardario indiano Mukesh Ambani, che ci abita con la moglie Nita e i tre figli.
L’edificio si sviluppa su 27 piani e ha un design molto moderno, rifinito con materiali pregiati.
Antilla è dotata di tutti i comfort: ha un cinema da 50 posti, tre eliporti, un centro benessere, una sala da ballo, un salone, uno studio di yoga, sei piani per il deposito automezzi e un centro di assistenza auto all’interno della casa.
VILLA LEOPOLDA IN COSTA AZZURRA
Al secondo posto con un valore di circa 750 milioni di dollari troviamo Villa Leopolda, una residenza storica monumentale che deve il suo nome dal re Leopoldo II di Belgio che la abitò in origine, e si trova sull’altura vicino a Villefranche sur Mer, un grazioso borgo colorato che si affaccia sulla magnifica baia tra Monaco, Nizza e Cannes.
Attualmente la meravigliosa villa è di proprietà della filantropa brasiliana Lily Safra (vedova del banchiere libanese Edmund Safra) che la possiede dal 2008, in passato è appartenuta anche a Gianni Agnelli e Bill Gates.
La villa è un vero e proprio monumento storico esempio dell’architettura della Belle Epoque, immersa in un parco di quasi 10 ettari che è uno dei più grandi giardini botanici d’Europa, dove crescono oltre 1200 specie arboree fra cui limoni, ulivi aranci e cipressi (il parco viene curato da oltre 50 giardinieri).
La villa si estende su una superficie di 1800 mq e conta 19 suite, 11 camere, 19 bagni, splendide terrazze, serre campi sportivi, piscine, un cinema e un eliporto.
Location perfetta per il cinema, la villa è stata utilizzata come set cinematografico per diversi film, tra cui Scarpette Rosse e il grande classico di Alfred Hitchcock, Caccia al Ladro.
Carratelli Luxury Homes ha un portfolio esclusivo di case di lusso, palazzi storici e attici in location esclusive, visita il nostro sito.