Dinamica e pregiata azienda agricola vitivinicola tipica toscana con casali per 1500 mq circa e terreno di 8 ettari, in posizione panoramica sulle colline di San Miniato. Certificata Bio e con attività di B&B di alto livello propone vini biologici toscani ad alto contenuto qualitativo oltre che coltivazione di frutta e verdura biologica.
Descrizione
Il borgo si compone di 5 fabbricati tra cui la villa principale del 700 di circa 500 mq costruita ex novo dagli attuali proprietari tra il 2010 ed il 2012, mantenendo i muri esterni. Una villa moderna di due piani che si compone di 6 camere da letto, tutte con bagno en suite, 2 saloni, ampia cucina e vari locali di servizio, tra cui una lavanderia ed un grande garage oltre ad una grande terrazza. Vi è un annesso al garage che può avere diverse destinazioni: sala colazione, bottega aziendale, sala gym etc. La casa rossa di circa 600 mq parzialmente rinnovata nel 2010, si compone di un piano terra oggi adibito a servizi aziendali e di 3 appartamenti al primo piano per un totale 6 camere e 3 bagni. Un adeguato progetto di ristrutturazione potrebbe portare a creare sino a 12 camere di B&B o alternativamente a 6 appartamenti da agriturismo. Il casaletto di circa 200 mq è adibito a magazzino ma un progetto già esistente può prevedere 2 appartamenti o 6 camere di B&B. Il fienile di 100 mq è una splendida costruzione rurale che potrebbe essere trasformata in un ristorante o in camere o appartamenti. Il capannone di 100 mq è un locale produttivo che può essere mantenuto tale o trasformato in cantina, locale per attrezzi agricoli etc.
Spazi esterni
Il terreno di 8 ettari con sistema d’irrigazione interrato comprende 2,4 ha di vigneto di cui 1,2 ha di Sangiovese, 0,6 ha di Merlot e 0,6 ha di Cabernet sauvignon, un’oliveta di 0,5 ha con circa 100 olivi, due campi seminativi per 1,4 ha, bosco ceduo per 1,7 ha e un frutteto per 2200 mq, produttivo di frutta e verdura biologiche. Terrazze e cortili fanno da cornice con maestosi affacci sulla campagna coltivata e si può ricavare una piscina di buone dimensioni. Comprese nella vendita sono le sole attrezzature agricole necessarie per la vigna.
Stato e finiture
La villa è stata costruita nel più puro stile toscano, con la struttura antisismica in cemento armato, i muri a doppio isolamento e impianti di ultima generazione. L’impegno dell'azienda è verso la produzione in chiave sostenibile con certificazione biologica.
Potenzialità d’uso
Se l’interesse fosse verso una struttura ricettiva si potrebbero ricavare circa 18 camere con bagno. Ci sono altre due opzioni di acquisto della proprietà: l'intera proprietà con 53 ettari di terreno oppure le sole terre agricole ed il bosco.
Location
Punto di partenza ideale per ammirare ed esplorare la Toscana con le sue rinomate città di Firenze, Siena, Lucca e Pisa. Il vicino centro cittadino di San Miniato offre tutti i primari servizi oltre che grandi potenzialità imprenditoriali ed eccellenti percorsi gastronomici.
7194