Elegante villa medicea nel cuore della Toscana
INFO
DESCRIZIONE
Elegante villa medicea di 1550 mq di superfici interne totali, adibita ad attività ricettiva di alto livello con piscina e terreno di 4 ettari, immersa nel verde delle tipiche colline Toscane, nel comune di Scarperia.
Descrizione
Si accede alla proprietà percorrendo un imponente viale alberato, dal quale si intravede il suggestivo loggiato che conduce agli imponenti saloni collegati tra loro da archi a tutto sesto e arricchiti da affreschi e soffitti a cassettoni. Il primo salone è chiamato "Salone dei Medici" e vi si può ammirare l'imponente camino in pietra serena del XIV secolo che riporta lo stemma della nota famiglia fiorentina. La seconda sala è chiamata Michelangelo per i suoi affreschi restaurati secondo le tradizioni della scuola dell'artista. Il terzo e ultimo salone porta il nome di uno dei più importanti artigiani del vetro del diciannovesimo secolo, Galileo Chini, del quale qui possiamo ammirare il lavoro.
Nel suo complesso la proprietà si articola in quattro unità internamente collegate, pur presentandosi come un unico immobile. Attualmente adibita ad attività ricettiva di alto livello e location per eleganti cerimonie, la villa è accessoriata con una cucina professionale e vari locali accessori all'attività. Il piano superiore del corpo principale ospita 8 suite di varie dimensioni, dai 35 mq agli 80 mq, tutte con camera con bagno en suite con vasca o doccia idromassaggio. Alcune unità sono adesso utilizzate come residenza privata, ma possono essere facilmente utilizzate per l'attività ricettiva, essendo collegate internamente.
Spazi esterni
La prestigiosa villa è circondata dal suo bellissimo parco privato di ben 4 ettari sul quale è adagiata la meravigliosa piscina progettata dal celebre architetto Porcinai, con vista panoramica sulle colline circostanti. Nel parco è possibile ammirare due sequoie e una Cappella ancora Consacrata datata 1729.
Stato e finiture
La prima costruzione della villa risale al 1400, realizzata sulle basi di una antica torre Ubaldina risalente all’undicesimo secolo, ancora identificabile; furono Lorenzo e Giovanni de' Medici, figli di Pier Francesco di Lorenzo de' Medici, a commissionare la realizzazione della villa. Nel '700 è stata oggetto di numerosi interventi di restauro, che hanno conservato i caratteri del più antico impianto originario, mentre la recente ristrutturazione è stata eseguita dagli attuali proprietari.
Potenzialità d’uso
Ideale come residenza privata ed esclusiva nel cuore della Toscana e perfetta allo stesso tempo per chi desidera continuare l’attività ricettiva ottimamente avviata dalla famiglia proprietaria.
Location
La proprietà è situata nel cuore del Mugello a 7 Km dall'uscita autostradale, a 6 Km dal Golf Club Poggio dei Medici, 14 km dal Designer Outlet, 8 km dall'Autodromo e a metà strada tra le importanti città d’arte di Siena e Firenze, le rinomate località del Chianti ed il mare.
8973-1
MAPPA
VIDEO
CONTATTO
Agente: Gabriele Carratelli
Loc. Palazzo Massaini, 9 53026 - Pienza (SI)
Telefono Ufficio: (+39) 0578754107