Immobili di prestigio e nobiltà: tendenze e moda di lusso
Il mercato degli immobili di prestigio soddisfa le esigenze di una clientela ristretta, facoltosa e raffinata, attenta alla storia. In fatto di lusso, prevale il buon gusto, così la moda di abitare appartamenti e ville di lusso nobiliari trova riscontro tra le ultime tendenze del settore.
La nobiltà tradizionalmente segue le sue norme e i suoi luoghi
Se la nobiltà di un tempo, quella dei blasoni, è stata abolita e va pian piano scomparendo, sembra ancora di moda quella “acquisita”, anche tramite l’acquisto di case di lusso appartenute alla nobiltà. Le famiglie “nobili” in Italia sono circa tremila, secondo i dati forniti dall’Asni. Spesso ridotti sul lastrico, i nobili hanno dovuto mettere in vendita castelli e tenute un tempo appartenuti alle loro famiglie, complice un’incapacità, dichiarata dallo stesso presidente dell’Asni, di mettere a frutto il ricco e prestigioso patrimonio immobiliare.
Per contro negli ultimi anni si sono moltiplicate, da parte dei nobili, le richieste di restituzione delle terre “sottratte” dallo Stato. Estrema la richiesta della pronipote di Federico II di Svevia che, additando lo stato di abbandono dell’avito Castel del Monte, ne invocava la restituzione.
Molte famiglie sono entrate in una crisi profonda, ma chi ha saputo investire nelle proprietà ha avviato business redditizi che oggi consentono di abitare i castelli e i manieri di famiglia senza disagi.
Immobili di prestigio: i luoghi della nobiltà
Se cercate case di prestigio di origine nobiliare, significa che volete godere di sfarzo, riservatezza e ampie metrature, non di rado accompagnate da finiture artistiche come affreschi, sculture, modanature e soluzioni architettoniche particolari.
Sono molte le case di prestigio sparse nella penisola, sia in zone più riservate, come il mare, la campagna, ma anche la collina, sia in città. Si trovano immobili di prestigio milano, immobili di prestigio roma, immobili di prestigio firenze. appartamenti di lusso situati in dimore storiche, palazzetti nobiliari, ville da sogno, tenute, case lussuose caratterizzate da eleganza, ricercatezza e una disposizione planimetrica che non trascura la rappresentanza.
A farla da padroni in città palazzi e palazzetti storici: spesso rilevati da fondazioni o da banche, ve ne sono ancora di disponibili per uso abitativo. Qui si trovano appartamenti di lusso dotati di ogni comfort, situati in punti privilegiati del tessuto cittadino, spesso con vista sui principali monumenti della città.
Non solo appartamenti, ma anche immobili di lusso più ampi come castelli, borghi, ville e tenute. Ampi complessi immobiliari che, se messi a frutto con mentalità imprenditoriale, possono essere mantenuti negli anni. Ecco allora che una parte del castello si trasforma in location per eventi di diverso tipo, che le terre annesse vengono messe a frutto con vigneti e oliveti.
Tra i luoghi preferiti per l’acquisto di ville nobiliari la Sicilia, il Monferrato, la Toscana, il Lazio. Caratterizzate da un’architettura elegante e da una planimetria che ne attesta il doppio uso abitativo e di rappresentanza, le dimore nobiliari sono circondate da giardini più o meno ampi, oppure introdotte da cortili o ampi atri dal respiro classico o barocco, atti ad accogliere in modo confortevole gli ospiti al loro arrivo, ma anche i proprietari.
Scoprite l’offerta di immobili di prestigio nobiliari: contattateci.