Case di Lusso nella Campagna Toscana | Luxury Homes
CASE DI LUSSO IN CAMPAGNA
Ai nostri tempi molte persone decidono di trasferirsi in campagna stanche della vita frenetica di città: comuni caotici in cui traffico e smog rallentano gli spostamenti e la vita è sempre più stressante
Arrivando in campagna sembra di entrare in un’altra dimensione: tempi e spazi si dilatano, i rumori si spengono, l’aria è fresca e pulita ed è più facile vivere in armonia con se stessi e gli altri.
E così negli ultimi anni vediamo una inversione di tendenza e poco a poco le campagne si ripopolano con Case di lusso e gli investitori stranieri sono sempre più interessati a questa tipologia di casa.
Certamente prima di fare una scelta così importante bisogna valutare attentamente i pro e i contro perché il cambiamento dello stile di vita è drastico.
BENEFICI DELLA VITA IN CAMPAGNA
Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi:
- Costi ridotti: le Case in campagna hanno un costo al metro quadro inferiore rispetto a quelle di città, di conseguenza si possono utilizzare capitali risparmiati per ristrutturare o dotare la struttura di tutti i comfort che si desidera.
- Ambiente salubre: l’aria è pulita e il contatto con la natura riporta l’uomo in uno stato di rilassatezza che lo aiuta a vivere in armonia con sé stesso e con ciò che lo circonda. Vari studi hanno dimostrato che le persone che risiedono nelle zone di campagna hanno una salute mentale e fisica migliore di chi vive nelle aree urbane. Il giardinaggio ha effetti molto positivi negli ipertesi e sugli stati di depressione e ansia.
- I primi anni dell’infanzia sono fondamentali per una crescita equilibrata e armonica e in campagna i bambini possono giocare e muoversi liberamente senza incorrere nei pericoli della città.
- Chi possiede e ama gli animali, li può tenere in tutta tranquillità e libertà senza che i vicini si lamentino.
- Vivere la terra con le sue risorse ci riporta alle nostre origini: lavorare con le braccia piuttosto che con la mente rilassa il cervello che trova una nuova serenità. Infilare le mani nude nella terra per coltivare ortaggi e vederne la lenta crescita con lo scorrere delle stagioni è terapeutico. Il nostro corpo ottiene dalla campagna benefici in ogni sua parte. La vita in campagna segue gli orari della natura regolando il normale ciclo fisiologico del sonno e della veglia.
- In campagna è più facile comprare prodotti biologici o coltivare in proprio l’orto e per i più intraprendenti è anche possibile avviare attività come agriturismi o vendere via internet i prodotti biologici di propria produzione.
- E poi niente traffico, niente difficoltà per parcheggiare e silenzio!
Svantaggi? Certamente! il principale svantaggio è la distanza dal posto di lavoro e dalle scuole soprattutto superiori e università, per tanto bisogna valutare bene i tempi e costi necessari per gli spostamenti anche per raggiungere centri commerciali, cinema e locali.
VILLE DI LUSSO IN CAMPAGNA IN TOSCANA
La Toscana è una delle location migliori per Ville e Casali di pregio immersi in uno scenario da togliere il fiato: dolci colline verdi, cipressi, vigneti, ulivi e ordinate coltivazioni con un alternanza di colori caldi che sembrano usciti dalla tavolozza di un pittore.
Il clima della Toscana è caratterizzato da estati caldi e inverni miti e il terreno è ricco di galestro, alberese, tufo e arenaria particolarmente adatti alla coltivazione della vite.
La campagna toscana è ricca e generosa infatti le eccellenze enogastronomiche qui abbandonano: i vini corposi e pregiati, il Chianti, il Brunello da Montalcino il Montepulciano per dirne alcuni e gli Oli extravergine di oliva, i salumi, il pecorino toscano, il tartufo bianco.
Carratelli Luxury Homes dispone di una serie di Rustici in vendita, Casali e Case in campagna toscana di lusso contattaci per informazioni!