Italian dream: gli “american investor” sempre più attratti dagli immobili in Italia
L’italian dream degli investitori americani interessati agli immobili di lusso del Belpaese non si arresta, anzi è in costante crescita.
L’attrazione verso la “dolcevita” risulta evidente anche dal continuo incremento delle richieste di visti e passaporti italiani.
L’interesse degli americani agli immobili del Belpaese, non riguarda più solo i soggiorni di vacanza, ma è finalizzato in molti casi a un trasferimento definitivo, al fine di migliorare il proprio stile di vita.
Inoltre, comprare una casa in Italia, apre anche agli americani la possibilità di muoversi liberamente in Europa e di accedere alle varie offerte di lavoro e di business.
Immobili di lusso: quali vantaggi per gli investitori americani
Diversi sono i fattori che rendono in luxury real estate del Belpaese un’ottima opportunità per gli investitori immobiliari americani, vediamone alcuni:
- Ampia disponibilità di immobili di fascia alta: sia in importanti città, dal punto di vista economico e artistico, come Milano, Torino, Venezia e Roma, che in zone con un patrimonio paesaggistico unico. La zona dei laghi (Como, Maggiore e Garda), la Toscana e l’Umbria con i casali in mezzo alle colline e tutta la costa affacciata sul Mar Mediterraneo con ville di lusso (Costiera Amalfitana, Puglia, Sardegna e Sicilia).
- I prezzi degli immobili nelle maggior parte delle località italiane sono mediamente ai minimi storici degli ultimi 20 anni.
- Interessi sui mutui molto bassi e negoziazione dell’euro a livelli storicamente bassi, contro il dollaro americano.
- Agevolazioni fiscali per coloro che trasferiscono la residenza fiscale in Italia come la flat tax.
- Il basso costo della vita e l’ottima qualità dell’assistenza sanitaria.
American investor: chi sono e dove investono?
I Millennials, cioè coloro che sono nati tra il 1982 e il 1996, rappresentano forse il gruppo più influente di acquirenti, grazie agli ingenti mezzi economici che hanno a disposizione.
I Millennials, infatti dopo aver consolidato il successo della loro carriera lavorativa, puntano a migliorare anche la qualità della vita della propria famiglia e cercano case dotate di tutti i comfort abitativi.
Il mercato del lusso è indubbiamente il settore che soddisfa al meglio le richieste di questa generazione, offrendo loro soluzioni che rispondono alla richiesta di wellness e real estate.
Quanto al dove, la ricerca si focalizza su immobili in città di grandi metrature e con ampi spazi esterni, oppure in piccoli borghi o paesi medio piccoli in località tranquille immerse nelle bellezze della natura.
Fra le regioni più richieste, troviamo la Toscana che ha conquistato da tempo l’interesse di molti stranieri per la sua alta qualità della vita, a seguire i laghi e le maggiori località costiere.
Grande interesse anche per le case di lusso da ristrutturare che possono essere così rimodellate secondo le esigenze e i gusti personali.
Immobili di pregio: luxury must- have
Ma ora vediamo insieme quali sono le richieste più frequenti, da parte degli investitori americani relative al Luxury Real Estate.
Al primo posto vi è sicuramente la presenza di spazi abitativi Outdoor, giardini e ampie terrazze rispondono all’esigenza di poter vivere in mezzo alla natura in totale privacy e di massimizzare lo spazio utilizzabile.
Altra richiesta, che si è accentuata ancor di più a seguito della pandemia, è quella di poter disporre di zone multifunzionali, con aree wellness o aree uffici dove poter svolgere lo smart working.
La casa poi deve essere intelligente, domotica e dotata di tutte le funzioni tech: con sistemi di sicurezza e controllo dei vari impianti, sistemi audio wireless e docking station per le auto elettriche.
Riguardo allo stile, tendenzialmente vi è una maggiore richiesta di case moderne e con planimetrie con spazi aperti sui piani e layout meno formali.
Se sei interessato ad acquistare un immobile di lusso in Italia, contattaci.