La Val d’Orcia e i suoi casali da sogno
I casali da sogno, su collinette e circondati da vastissimi panorami, sono da sempre un’immagine rappresentativa della Val d’Orcia e della Toscana Quando temevano di non uscire più dalla quarantena e rimuginavamo sulle possibili vie di fuga, ecco presentarsi l’immagine di campi e spazi solitari come rifugio sicuro. Destinazione simbolo di questo riparo sicuro lontano dal mondo circostante è la Toscana, con i suoi casali e proprietà.
Il ritorno alla campagna è un movimento che inizia dall’alto della scala culturale e sociale; a partire da famiglie nobili che girano il mondo per tornare sempre alle loro radici e ai loro luoghi di origine, per arrivare a tutti coloro che ci sono arrivati per rimediare ad anni di stress metropolitano con una vita bucolica, al seguito delle stagioni.
Al giorno d’oggi ormai la sostenibilità e lo slow- living non sono più soltanto valori condivisibili, ma si configurano ad oggi come necessità impellenti a cui molti di noi aspirano e guardano con speranza.
Rurale non è sempre sinonimo di frugale, e i casali possono essere perfettamente ristrutturati e dotati di ogni tipo di comfort: SPA, sauna, vasca idromassaggio, campo da tennis, piscina e impianti di smart-homing sono caratteristiche che riescono perfettamente a coniugare una location rurale, con il massimo della modernità e del comfort.
La pietra arenaria, il ferro battuto, i legni, le terracotte e i marmi locali compongono uno stile rurale ma elegante, che ben integra le architetture nel panorama e rende anche omogenei gli interni di tante case e casali, per cui si parla in proposito di un Tuscany Style Decor.
Questo straordinario casale vi toglierà il fiato. Nelle campagne intorno alla cittadina di Pienza, il casale si trova su una collina con vista a 360° sulla Val d’Orcia. È stato completamente ristrutturato rispettando le tradizioni dello stile toscano, utilizzando materiali pregiati e locali. Immerso nella natura, questo casolare è perfetto per godersi la quiete e la natura in una splendida cornice panoramica.
Prestigioso casale ristrutturato a San Quirico
Villa di lusso, convertita in una fattoria del 17 ° secolo. Splendidamente rinnovata e affascinante si trova nella città di Pienza, con una splendida vista sul Parco naturale e culturale della Val d’Orcia. Ristrutturata con gusto in tipico stile toscano, è composta da una casa principale, una dependance ed un grande annesso dove è presente la zona spa. La proprietà è immersa in circa 3 ha di terreno con oliveto.
Splendido casale a Pienza, in Val d’Orcia
Questa caratteristica e prestigiosa villa del 13 ° secolo si trova nel comune di Montalcino, nella campagna di San Giovanni d’Asso, al centro della zona del tartufo. È un complesso importante che copre un’area costruita di circa 640 mq (lordi), completamente restaurata. La proprietà comprende 0,7 ettari di terreno, composto da un parco in leggera pendenza, alcuni terreni boschivi e una piscina, con vista sulla valle.