Stupenda e prestigiosa villa d’epoca vicino all’Impruneta, a pochi chilometri da Firenze
Questa dimora storica, che si estende su circa 700 mq, è circondata da 2 ettari di terreno ed è situata in una posizione tranquilla e panoramica, con una vista mozzafiato su Firenze.
Descrizione
La proprietà storica si sviluppa su due livelli, oltre a una caratteristica torre e un piano interrato, dove si trovano alcuni vani adibiti a cantina, per una superficie totale di circa 600 mq. Al piano terreno della villa, si trova un ampio ingresso, un soggiorno doppio luminoso, una sala da pranzo, una grande cucina e un bagno di servizio. Una piccola e affascinante cappella privata arricchisce la dimora, che in passato è stata frequentata dai signori di Firenze per feste e eventi. Tramite una comoda scala interna si accede al piano superiore, dove ci accoglie un'ampia sala d’ingresso, sei camere matrimoniali, cinque bagni e uno studio. All’ultimo piano, due luminosi vani con un servizio completano la proprietà. La meravigliosa torre antica è stata trasformata in una zona giorno con grandi vetrate panoramiche. A poca distanza dalla villa principale, si trova la vecchia limonaia, da restaurare, che aggiunge un ulteriore fascino alla proprietà.
Spazi esterni
La villa è circondata da circa 2 ettari di terreno. Il giardino che circonda la villa è caratterizzato da un prato all’inglese, una suggestiva limonaia in pietra e terrazze che offrono una vista splendida sulle colline circostanti e sulla città di Firenze.
Stato e finiture
La villa conserva tutto il fascino di una dimora storica, con pregevoli caratteristiche d’epoca come i soffitti a cassettoni e il camino in pietra serena. Si trova in ottimo stato di conservazione e manutenzione. I soffitti molto alti contribuiscono a dare l'impressione di vivere in un piccolo borgo dal fascino intatto. I materiali utilizzati nella ristrutturazione conservativa includono pietra, cotto antico e legno, che esaltano l’autenticità e la bellezza della villa.
Potenzialità d’uso
La posizione dominante e panoramica, la vicinanza alla storica città di Firenze e ai famosi borghi toscani, insieme alle ampie dimensioni e alla pregevolezza architettonica, rendono questa villa un immobile unico nel suo genere, ideale sia come residenza principale che come investimento. Grazie alla sua ampiezza e alla bellezza del contesto, potrebbe essere sviluppata come un resort di alto livello. Inoltre, nel giardino pianeggiante di fronte alla villa, è possibile costruire una piscina panoramica che offrirà una vista spettacolare sulla città di Firenze.
Location
Il comune è famoso per il suo santuario mariano e per la splendida piazza Buondelmonti, con i suoi loggiati rinascimentali, che ospita le principali feste cittadine. Il turismo rappresenta una parte importante dell'economia locale.
2353