Castello medioevale di rara bellezza sito a San Casciano Val di Pesa a soli 14 Km dalla città storica di Firenze con terreno privato di circa 4 ettari, giardino all’italiana e piscina panoramica .
Un piccolo borgo costruito a poca distanza dal castello impreziosisce questa proprietà storica perfettamente manutenuta; l’atmosfera che si respira entrando attraverso l’ imponente porta di accesso ci fa rivivere storie antiche irripetibili di cui è bello non perdere memoria.
Location
San Casciano Val di Pesa è parte della sottozona Classico del Chianti ed è un centro rinomato per la produzione dei suoi vini, dell'olio extravergine d'oliva, e dei prodotti agricoli in generale. A solo mezz'ora di auto dalla città storica di Firenze è punto strategico per godere di percorsi enogastronomici di alta fascia e grande fascino
Descrizione
Percorrendo una strada secondaria leggermente in salita si giunge al castello e si è subito rapiti dalla straordinaria bellezza che ci circonda. L’ imponente struttura si dispone su due livelli oltre all’antica torre che svetta in tutta la sua maestosità regalando affacci unici. Attraverso un camminamento tra due muri in pietra si giunge nell’ampio atrio caratterizzato da alti soffitti e voluminosi spazi. Al piano terra sono un susseguirsi di saloni molto grandi ,di ampi vani caratterizzati da splendidi camini antichi e dalla considerevole cucina abitabile, molto pratica per organizzare feste ed eventi.
Nella zona notte si possono apprezzare 15 meravigliose suite servite dal loro bagno privato, dalle finestre si può ammirare la campagna circostante, sapientemente coltivata ad ulivi e vite.
Al primo piano sono stati creati alcuni appartamenti con ampia zona giorno, cucina abitabile e due confortevoli e signorili camere matrimoniali con doppi servizi.
Stato e finiture
Il castello è perfetto internamente ed esternamente grazie alla costante manutenzione da parte della famiglia proprietaria che con cura e amore è riuscita a conservare la storia e le caratteristiche originali della dimora. I soffitti sono a volta, capitelli di pietra antica e grandi camini impreziosiscono la proprietà. I pavimenti sono in cotto antico, le finestre in legno come le porte interne originali e preziose. All’esterno è stato posato il cotto, mentre attorno alla piscina un curatissimo prato verde rende la zona relax molto ospitale e bella.
Spazi esterni
Il castello è immerso nel suo terreno privato di circa 4 ettari, attorno alla dimora storica si può apprezzare un bel prato all’italiana e una corte esterna dove parcheggiare comodamente numerose auto. Il patio prospicente il piano terra è molto suggestivo come la loggia al piano primo dove trascorrere momenti di assoluto relax.
Potenzialità d’uso
Il castello si presta per essere vissuto da una famiglia che vuole vivere in un ambiente ricercato ,signorile e storico. La struttura si presta come boutique hotel di lusso in grado di ospitare una clientela di alto livello e esigente.
6458